dal 23 Febbraio al 29 Giugno 2025
Museo Civico San Domenico Forlì
Piazza Guido da Montefeltro

Il Ritratto dell’Artista

dal 23 Febbraio al 29 Giugno 2025
Museo Civico San Domenico Forlì
Piazza Guido da Montefeltro

Nello specchio di Narciso.
Il volto, la maschera, il selfie

Il primo è stato Narciso, che guardandosi nello specchio dell’acqua ha conosciuto il proprio volto. Il primo autoritratto. Poi è arrivato il selfie.

Nei secoli, ritrarre il proprio volto, la propria immagine è stato – per ogni artista – una sfida, un tributo, un messaggio, una proiezione, un esercizio di analisi profonda che mostra le aspirazioni ideali e le espressioni emotive, ma che rivela anche la maestria e il talento.

Poi serve uno specchio. Timore, prudenza o desiderio, persino bramosia di guardarsi. Allegoria di vizi e virtù.

Nell’autoritratto il pittore si sdoppia nel duplice ruolo di modello e di artista. L’occhio si posa sull’immagine riflessa per ritrarsi e l’immagine ritratta è un alter da sé ed è un sé. Spesso ne viene fuori una maschera. Personaggio più che persona. Per molti artisti è così, dal Seicento al Novecento.

Ma il ritratto non sempre è da solo. Il ritratto dell’artista non è l’immagine scura di uno che ti guarda. L’artista recita, si mette in mezzo, sbuca da una sua opera che parla d’altro: in mezzo a un racconto mitologico, a una storia sacra, a un evento storico. Come fanno Botticelli, Perugino, Dürer, Hayez e molti altri.

Nudo o vestito, truccato o travestito, sorridente o malinconico, attraverso l’immagine di sé, l’artista rintraccia il proprio mondo interiore, il significato della propria arte, l’unicità del proprio stile. Per questo non è necessario ritrarsi interamente, basta un volto o un piede.

Ciò che rende così affascinante e quasi irrinunciabile l’autoritratto agli occhi degli artisti – e non solo – è la sua capacità di sostituirsi interamente alla persona di cui è copia. L’immagine funziona da doppio del soggetto, come nel mito di Narciso ripreso da tutta la storia della pittura e della letteratura fino ad approdare, nel Novecento, alla psicoanalisi freudiana.

Da Tiziano a Rembrandt, a Van Gogh, da De Chirico a Warhol il ritratto dell’artista è un autografo esistenziale. Segno, traccia, memoria, riflesso da tradurre in un’immagine definitiva, giocata nel tempo, contro il tempo, oltre il tempo.

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ORARI DI VISITA

Da lunedì a venerdì: 9.30-19.00
sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00
La biglietteria chiude un’ora prima.

PRENOTAZIONI MOSTRA

Tel. 0543.36217
mostraforli@civita.art
www.mostremuseisandomenico.it

Orario call center 
dal lunedì al venerdì: 9.00-18.00
sabato: 9.00-13.00
Chiuso nei festivi

Biglietti

  • Intero 14,00€
  • Ridotto 12,00€
  • Ridotto bambini 5,00€

Opere all'interno della mostra

Narciso

Ernest Eugène Hiolle

Narciso

Ernest Eugène Hiolle - 1868. Valenciennes, Musée des Beaux-Arts

Maschera maschile della Commedia Nuova

Maschera maschile della Commedia Nuova

- Prima metà III secolo a.C. Lipari, Parco Archeologico Isole Eolie - Museo Luigi Bernabò Brea

Presentazione di Gesù al Tempio

Giovanni Bellini

Presentazione di Gesù al Tempio

Giovanni Bellini - 1460. Venezia, Fondazione Querini Stampalia

Doppio ritratto di amici

Jacopo Pontormo

Doppio ritratto di amici

Jacopo Pontormo - 1519 ca. Venezia, Fondazione Giorgio Cini

La Pittura regge l'autoritratto del pittore

Gian Domenico Cerrini

La Pittura regge l'autoritratto del pittore

Gian Domenico Cerrini - 1656 – 1657. Bologna, Pinacoteca Nazionale

Narciso

Ernest Eugène Hiolle

Narciso

Ernest Eugène Hiolle - 1868. Valenciennes, Musée des Beaux-Arts

Maschera maschile della Commedia Nuova

Maschera maschile della Commedia Nuova

- Prima metà III secolo a.C. Lipari, Parco Archeologico Isole Eolie - Museo Luigi Bernabò Brea

Presentazione di Gesù al Tempio

Giovanni Bellini

Presentazione di Gesù al Tempio

Giovanni Bellini - 1460. Venezia, Fondazione Querini Stampalia

Doppio ritratto di amici

Jacopo Pontormo

Doppio ritratto di amici

Jacopo Pontormo - 1519 ca. Venezia, Fondazione Giorgio Cini

La Pittura regge l'autoritratto del pittore

Gian Domenico Cerrini

La Pittura regge l'autoritratto del pittore

Gian Domenico Cerrini - 1656 – 1657. Bologna, Pinacoteca Nazionale

Un leone e una tigre entro una gabbia con il ritratto del pittore

Francesco Hayez

Un leone e una tigre entro una gabbia con il ritratto del pittore

Francesco Hayez - 1831 ca. Milano, Museo Poldi Pezzoli

Testa di Medusa

Arnold Böcklin

Testa di Medusa

Arnold Böcklin - Fine 1800. Collezione privata

Autoritratto nello studio con amici

Pietro Annigoni

Autoritratto nello studio con amici

Pietro Annigoni - 1936. Milano, Museo del Novecento

Maschere

Cesare Sofianopulo

Maschere

Cesare Sofianopulo - 1930 circa. Trieste, Museo Revoltella

Autoritratto con sigaretta

Renato Guttuso

Autoritratto con sigaretta

Renato Guttuso - 1936. Palermo, Galleria d’ Arte Moderna “Empedocle Restivo”