Terre di Romagna

Arte e cultura

Se i vostri occhi reclamano bellezza, a Forlì e in tutta la Romagna non avete che l’imbarazzo della scelta. Dallo scrigno di tesori del Museo Civico San Domenico di Forlì alla suggestiva Biblioteca Malatestiana di Cesena, al fascino della casa natale di Giovanni Pascoli a San Mauro Pascoli. Dagli splendidi mosaici di Ravenna alle maioliche policrome di Faenza. Dall’affascinante borgo medievale di Brisighella alla città ideale di Terra del Sole.

Gastronomia

Forlì e la Romagna sono terre ricche di prodotti enogastronomici unici.
Dalla straordinaria produzione di frutta (pesche, kiwi, mele, pere e ciliegie) all’inconfondibile scalogno. Dall’olio extravergine di oliva di Brisighella e delle colline di Romagna ai golosi formaggi freschi come lo squacquerone – perfetto con Sua Maestà, la piadina – o il raviggiolo dell’Appennino Tosco-Romagnolo; per non parlare dei più maturi, come quelli stagionati nelle fosse di Sogliano al Rubicone. E che dire delle carni? Da quelle fresche di razza bovina romagnola agli appetitosi salumi di “Mora Romagnola”, tipica razza suina dalla pelle scura con setole nere. Ma la Romagna non è solo terra. È anche mare. E allora come non degustare il succulento pesce azzurro o l’oro bianco di Cervia, il sale marino artigianale noto ai gourmet per la sua dolcezza? E in omaggio a questa ricca tavola imbandita, dove non possono mancare le minestre con sfoglia fatta a mano, in alto i calici con gli ottimi vini della Romagna: dal Sangiovese all’Albana, dal Trebbiano al Pagadebit, alla Cagnina.

Verde

Per chi ama la natura e la vita all’aria aperta, Forlì e la Romagna offrono scenari sorprendenti; un “cuore verde” palpitante che dai crinali dell’Appennino si apre fino alle lagune del Delta del Po. Per scoprire la foresta più antica d’Europa avventuratevi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna con i suoi 36.000 ettari di area protetta dove potrete avvistare lupi, cinghiali, caprioli, daini… Se invece vi inoltrate dalla valle del Sillaro sino a Brisighella, nella valle del Lamone, fermatevi ad ammirare la spettacolare dorsale grigio argentea che solca – per 25 km – le colline romagnole: siete nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola dove doline si alternano a valli cieche e grotte. E che dire del Parco del Delta del Po? E’ la più vasta estensione di zone umide protette d’Italia e la più ricca di biodiversità con oltre 280 specie di uccelli che ne fanno un autentico paradiso per gli amanti del birdwatching. Senza dimenticare le splendide testimonianze d’arte e di cultura ivi presenti. Pronti a partire? Il Verde della Romagna saprà accogliervi nel migliori dei modi, per regalarvi emozioni, scoperte e avventure.

Terme

Voglia di benessere in riva al mare o immersi nella quiete del paesaggio collinare? Il comprensorio di Forlì e la Romagna hanno località termali per ogni vostro desiderio: da Castrocaro Terme a Cervia, da Bagno di Romagna a Punta Marina, da Fratta Terme a Brisghella e Riolo Terme.. Trattamenti innovativi, terapie dolci e il piacere di una vacanza a contatto con la natura.

Mare

Se amate il sole e il mare nella provincia di Forlì-Cesena e in Romagna troverete una costellazione di località balneari per una vacanza con la V maiuscola: da Cesenatico a Cervia; da Milano Marittima a Marina di Ravenna e San Mauro Mare. Spiagge dorate, feste, shopping di qualità, buona cucina e tanto divertimento.