Speciale Sky Arte dedicato ad Ulisse

In prima visione venerdì 22 maggio, anche in diretta streaming

Un viaggio nel viaggio.
Sarà trasmesso in prima visione venerdì 22 maggio alle 19:30 lo Speciale realizzato da SKY Arte e interamente dedicato alla mostra “Ulisse. L’arte e il mito” che da pochi giorni ha riaperto le porte ai visitatori, nel rispetto delle misure sanitarie e di sicurezza previste dalle normative.

Il documentario ripercorre le vicende dell’eroe omerico attraverso le opere presenti in mostra, seguendone l’organizzazione tematica e sottolineando come la vicenda e la figura di Ulisse, così come sono state raffigurate nell’immaginario letterario e poetico dell’Occidente e rese formalmente dagli artisti, siano ancora oggi un argomento tanto vasto quanto di inesauribile fascino e interesse.

Lo Speciale verrà trasmesso sui canali 120 e 400 di Sky e sarà visibile anche in diretta streaming sul sito Sky Arte allo stesso orario.

Il focus incentrato su alcune delle opere più prestigiose presenti in mostra (dipinti, sculture, oggetti antichi, disegni, videoarte) troverà il suo ideale complemento nelle interviste ai curatori dell’esposizione. Gli spettatori avranno dunque modo di constatare come, da tremila anni a questa parte, il carattere versatile e contraddittorio di Ulisse abbia acceso la passione di un’infinità di artisti, continuando ad offrire spunti per una caleidoscopica varietà di interpretazioni restituendoci, sia che ci si misuri con l’arte antica che con le sue incarnazioni contemporanee, una figura profondamente in anticipo sui tempi, quando non squisitamente moderna, certamente universale.

Partner di questo Speciale televisivo, insieme alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, sono Elfi SpA e Mapei SpA. La realizzazione è a cura di EGE Produzioni, in coproduzione con Ballandi Arts.

Approfondisci la mostra: Ulisse. L'arte e il mito

News