Puré Déco...e il secolo cambia menù

Olindo Bassetti, nasce a E’ Mont Spachè, una frazioncina della Romagna, e diventa un bravo cuoco di sapori romagnoli. Ma da E’ Mont Spachè, gli capita di fare una esperienza di nuova cucina nello stravagante quartiere parigino di Montmartre.

Dopo questo viaggio per lui nulla è più come prima e le ricette apprese nella sua terra di Romagna entrano in conflitto con le micidiali innovazioni di Guillaume Apollinaire e soprattutto con quelle di Filippo Tommaso Marinetti.

Siamo nel 1936 e, mentre il secolo corre verso grandi cambiamenti, Olindo Bassetti ci mostra, con la sua inseparabile Adelma, come i rinfreschi, le pietanze, i cibi, i gusti e gli ingredienti della cucina italiana si preparano ad apparecchiare nuovi e imprevedibili menù.
In occasione della Mostra Art Déco, si mette in scena come l’arte e il cibo, durante gli “anni ruggenti” italiani, subiscono il fascino e l’imperativo di un cambiamento veloce e radicale. Nuovi menù, nuove idee, nuovi viaggi, nuove forme e nuovi colori. Gli artisti/artigiani decorano con vitalità e con rinnovata energia spazi per il divertimento, ristoranti, terme, piscine e vetrate. E l’Italia vive una spinta rivoluzionaria, anche a tavola.

Lo spettacolo comico, popolare e coinvolgente, è pensato per spazi non teatrali, come circoli culturali, ristoranti, sedi di associazioni e musei.

Testo di Enrico Zambianchi e Franco Palmieri
In scena: Enrico Zambianchi
Regia: Franco Palmieri
Allestimenti e Assistenza Tecnica Officinateatro Srl

Per info e prenotazioni
tel. 347/4862765

INGRESSO LIBERO

Approfondisci la mostra: Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia

News