Gran Ballo L’Ottocento

Sabato 8 giugno, Sala del Refettorio, Musei San Domenico

In occasione della mostra Ottocento. L’arte dell’Italia fra Hayez e Segantini, il Circolo di Romagna della Società di Danza, ha organizzato il “Gran Ballo L’Ottocento” che colorerà di note e abiti sontuosi la bellissima Sala del Refettorio dei Musei San Domenico.
Con il “Gran Ballo”, ambientato per costumi, danze e musiche nel periodo romantico-borghese dell’800, si vuole contribuire a coniugare valori artistici tra passato e futuro, tradizione e invenzione.
Il Circolo di Romagna propone alla città di Forlì, centro nevralgico di avvenimenti politici e sociali dell’Ottocento, un pomeriggio all’insegna della gioia e del piacere della danza ottocentesca. Nella splendida cornice dei Musei San Domenico si danzeranno valzer, quadriglie e contraddanze secondo il repertorio di danza di società in voga nella metà dell’Ottocento sulle musiche originali di Verdi, Rossini, Strauss e dei grandi musicisti dell’epoca risorgimentale.
Il ballo è il luogo dell’incontro, della vita sociale. Si vuole così rendere partecipe l’intera collettività della gioia costruttiva di stare insieme danzando, di dare vita nuova a luoghi antichi carichi di senso, di celebrare momenti intensi della storia comune.
 

L’attività di ricerca e divulgazione della Federazione Società di Danza, fondata e diretta da Fabio Mollica, e presente in diverse città d’Italia e all’estero, principalmente focalizzata sulle danze di società di tradizione ottocentesca, svolge un lavoro di ricerca storica, coniugando la precisione filologica nell’interpretazione di vecchi manuali di ballo con la possibilità di riproporre danze antiche in un contesto contemporaneo.
 

L’evento si svolgerà sabato 8 giugno dalle ore 17:45 e sarà ad INGRESSO LIBERO
 
Per info
340.2923818
romagna@societadidanza.it
www.societadidanzaromagna.it

Approfondisci la mostra: Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini

News