4 libri per riscoprire Dante

Registi, poeti, stilisti, scrittori, cantanti, attori… nel corso dei secoli tantissimi si sono ispirati e hanno raccontato, a loro modo, la vita e le opere del Sommo Poeta.
Quest’anno, in occasione del 700° anniversario della sua morte, la voglia di scoprire qualche dettaglio in più sulla sua vita, rispetto a ciò che di lui si impara dai libri di testo studiati tra i banchi di scuola, è un po’ più forte degli anni scorsi.
In più, e soprattutto, l’apertura della mostra su Dante è sempre più vicina: la necessità di assimilare quante più informazioni possibili su di lui, per sfoggiare nozioni e curiosità sorprendendo chiunque ci accompagnerà nella visita, aumenta di giorno in giorno!
Da dove partire, quindi, per soddisfare questa sete di conoscenza? Su cosa concentrare il proprio tempo libero per ripassare e approfondire entro la primavera tutto ciò che riguarda Dante?

Siamo solo al secondo mese del 2021 ma, passando tra una corsia e l’altra di qualsiasi libreria, è impossibile non notare quanti titoli in suo onore siano stati pubblicati quest’anno. Limitarsi a scegliere solo alcuni tra questi libri per adulti e ragazzi è complesso e inevitabilmente riduttivo. La lista che segue, tuttavia, intende mostrare solo uno scorcio di tutto ciò che è stato edito in sua memoria attraverso approcci e punti di vista differenti che permetteranno di lasciare a bocca aperta fratelli, amici, parenti e partner durante la visita alla mostra dei Musei San Domenico.

Partiamo da un libro che, attraverso i valori e le ideologie del Poeta, ne ricostruisce dettagliatamente la vita riuscendo a far avvicinare ogni lettore alla sua storia e all’epoca in cui si è svolta: il Medioevo. Alessandro Barbero nel suo “Dante” descrive sapientemente il protagonista a 360°, senza trascurare nessuna delle sue più nascoste sfaccettature. Un libro, questo, che grazie alle sue precise e puntuali note bibliografiche permette anche ai lettori meno esperti di storia medievale di contestualizzare e comprendere ogni evento e nome menzionato. Una vera e propria Bibbia, insomma, per chiunque desideri che la mostra non abbia alcun tipo di segreto per lui.

Passando ad un pubblico più giovane, vale la pena citare “Dante, il mi babbo” di Chiara Lossani. Questo libro, consigliato nello specifico per lettori over 6, è narrato in prima persona da Antonia, figlia del poeta fiorentino che presenta in modo vivace, coinvolgente ed esaustivo la vita di Dante e la sua Commedia. Scorrendo le pagine illustrate del libro, i piccoli lettori vengono condotti alla scoperta del Sommo tra la storia del 1300 e una coloratissima fantasia. Questa pubblicazione rappresenta una chiave di lettura perfetta di Dante per i piccoli visitatori della mostra di Forlì.

Il terzo libro della nostra breve lista è un’opera di Aldo Cazzullo. Già dal titolo, “A riveder le stelle”, si può percepire tutta la poesia e la sensibilità con cui è stato scritto il libro. In questo caso, la narrazione non riguarda la vita del padre della lingua italiana, ma si sviluppa attorno al percorso della Divina Commedia che va dall’Inferno al Paradiso utilizzando frequenti paragoni con l’attualità. Gli interessanti punti di incontro identificati da Cazzullo tra la nostra storia e quella di Dante mantengono il lettore incuriosito e appassionato fino all’ultima pagina. Una lente di ingrandimento, questa lettura, per cogliere tutti i dettagli meno scontati delle opere esposte in mostra.

Tornando alle letture giovanili, non poteva mancare dall’elenco “Vai all’inferno Dante” in cui il Poeta viene portato dall’epoca di castelli, Guelfi e Ghibellini alla nostra attualità di chat, gamers e social networks. Luigi Garlando scrive questo libro irriverente, perfetto per i visitatori adolescenti della mostra, per insegnare loro ad affrontare le sfide più tipiche della loro età, servendosi del più grande maestro di tutti i tempi. Leggendo questo libro si può osservare, da una parte, come Dante oltre che maestro, poeta, scrittore e politico sarebbe potuto essere anche un abile sfidante di giochi online e, dall’altra, di come talvolta le difficoltà che si valutano come le più ostiche e difficili da superare, in realtà possano essere risolte semplicemente immergendosi tra le terzine giuste.

Tantissimi nuovi libri su Dante riempiranno gli scaffali e le librerie di questo 2021. Aspettando di poterli leggere tutti, ci lasceremo guidare da questi primi quattro titoli alla riscoperta di Dante fino alla Primavera, fino a Forlì e fino a riveder le stelle!

Approfondisci la mostra: Dante. La visione dell'arte

News