Tra razionalismo ed Art Déco. La chiesa di Sant'Antonio a Predappio

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 16:30 inaugura la mostra diocesana Tra Razionalismo ed Art Déco. La chiesa di Sant’Antonio a Predappio, evento collaterale alla mostra allestita ai Musei di San Domenico a Forlì.

In esposizione i disegni originali del progettista Cesare Bazzani, insieme agli studi preparatori per la costruzione dell’edificio: calcoli matematici, statici, lettere e documenti che testimoniano la corrispondenza tra l’Ufficio del Genio Civile di Forlì ed il Ministero dei Lavori Pubblici per la richiesta e l’approvazione dell’acquisto dei materiali, della scelta delle ditte e delle imprese artigianali e per la risoluzione di specifiche problematiche. Molte le novità scaturite dallo studio dei documenti custoditi negli Archivi di Stato di Forlì, Terni e Roma e nell’Archivio Storico Diocesano che fanno luce su un monumento importante della Diocesi, attualmente in restauro, voluto fortemente dalla comunità locale di Dovia, prima ancora del progetto di edificazione di Predappio Nuova. Lo studio, dunque, lega sempre di più la chiesa alla comunità locale e meno al potere politico, che ne ha sostenute le spese di edificazione.

TRA RAZIONALISMO E ART DÉCO

La chiesa di Sant’Antonio a Predappio

dal 8 aprile al 18 giugno 2017

Predappio, Casa natale Mussolini

ORARI DI VISITA

Saranno svolte visite guidate su prenotazione il sabato e la domenica nei mesi di aprile (9-22-23-29-30), maggio e giugno.

Le visite comprendono, oltre alla chiesa di Sant’Antonio, anche la chiesa di San Cassiano in Pennino e Palazzo Varano.

Ritrovo alle ore 15:00 davanti alla sede della mostra.

Prenotazione obbligatoria per le visite guidate anche in altre giornate (per gruppi minimo di 10 persone).

Predappio, inaugurata la mostra sulla chiesa di Sant’Antonio
„Il biglietto d’ingresso è di 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto). Per ogni biglietto venduto 1 euro verrà donato alla chiesa di Sant’Antonio, come contributo al restauro in corso.“

Potrebbe interessarti: http://www.forlitoday.it/cronaca/Mostra-predappio-inaugurazione-8-aprile-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ForliToday/153595958049491

Per info e prenotazioni:

333.1722180 – beniculturali@forli.chiesacattolica.it

www.diocesiforli.it

Approfondisci la mostra: Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia

News