Speciale Sky Arte dedicato alla mostra “Dante. La visione dell’arte”

Un viaggio nel viaggio.
Sarà trasmesso domenica 30 maggio alle 21:00 lo Speciale realizzato da SKY e interamente dedicato alla mostra “Dante. La visione dell’arte”, allestita presso i Musei San Domenico e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con il Comune di Forlì.

Il documentario, che verrà trasmesso in prima visione, intende restituire una rilettura della figura di Dante e della sua opera attraverso le immagini che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, in un arco temporale che va dal Duecento al Novecento. L’obiettivo è di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria del poeta, con una particolare attenzione alle analogie tra le sue vivide parole e circa 300 opere d’arte con cui gli artisti ne hanno dato interpretazione nei secoli.

Lo Speciale verrà trasmesso sui canali 120 e 400 di Sky e riproposto in 20 repliche fino a metà luglio.

Il focus incentrato su alcune delle opere più prestigiose presenti in mostra (dipinti, sculture, disegni, manoscritti, incisioni) troverà il suo ideale complemento nelle interviste ai direttori dell’esposizione.

Per lo spettatore sarà come avere una mappa per un affascinante viaggio tra le parole e le immagini, a dimostrazione di come il successo corale di Dante nelle diverse forme artistiche abbia contribuito a definire, attraverso la sua eredità, i codici espressivi della nostra civiltà.

Partner di questo Speciale televisivo, insieme alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, sono Elfi e Mapei. La realizzazione è a cura di EGE Produzioni, in coproduzione con Ballandi Arts.

Approfondisci la mostra: Dante. La visione dell'arte

News

Siamo aperti anche a Pasqua!