Sacro e profano. Le arti tra ‘500 e ‘600

dal 10 marzo al 17 giugno 2018

Castrocaro Terme, Padiglione delle Feste
evento collegato alla mostra L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio, Musei San Domenico di Forlì

Si inaugura il 10 marzo 2018 alle ore 17:00 presso il Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro la mostra Sacro e Profano. Le Arti tra ‘500 e ‘600 promossa da LONGLIFE Formula Spa e curata dalla Prof.ssa Paola Babini.
L’idea della valorizzazione del Padiglione attraverso progetti espositivi, avviato sei anni fa in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nel suggestivo edificio Déco vede quest’anno protagonista il XVI e XVII secolo.
Il titolo Sacro e Profano intende evidenziare la continua lotta tra il Divino e il Terreno che hanno rappresentato pienamente il dualismo di questi due secoli.
La mostra, si articola in: Grafica, Pittura e Oreficeria sacra.
Scopo della mostra sarà quello di dare spazio, non solo ai supporti “maggiori” come la tela, ma anche a quelle arti considerate “minori” quali l’argenteria sacra (ostensori, pissidi, croci) e le opere grafiche (xilografia, acquaforte, bulino, ecc.) di grandi maestri come Guido Reni, Agostino Carracci e Rembrandt.
Tra le opere pittoriche si potrà ammirare lo straordinario interno di chiesa gotica dipinto ad olio su rame dall’artista belga Hendrick Aerts, il quadro di singolare bellezza rappresentante il suicidio di Lucrezia proveniente dalla Bottega di Guido Reni, oltre ai dipinti della cerchia Bassanesca, Giovan Battista Crespi,  Francesco Albani e Girolamo Troppa.

Padiglione delle Feste – Terme di Castrocaro
Via Marconi, 32a – Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) 47011

Orari di apertura:
sabato, Domenica e festivi dalle 10 alle 19.
Dal lunedì al venerdì su appuntamento.
Per info rivolgersi al numero 3287747418.
Ingresso: intero 5 euro – ridotto 3 euro
A chi si presenterà al Padiglione delle Feste con il biglietto della mostra di Forlì verrà rilasciato il biglietto ridotto (e viceversa).

Per scaricare il depliant dell’evento, clicca QUI

Approfondisci la mostra: L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio

News

Siamo aperti anche a Pasqua!