Aboca in occasione della Mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito” presenta l’opera De Prospectiva Pingendi di Piero della Francesca. In questo straordinario manoscritto l’artista di Borgo Sansepolcro ha tracciato le basi della nuova prospettiva geometrica rinascimentale, con la rappresentazione spaziale configurata attraverso il disegno.
Nel trattato, composto verosimilmente tra il 1472 e il 1475, è proposta una serie di problemi di riduzione prospettica, dai più semplici ai più complessi, studiati in modo da introdurre gradatamente alla nuova tecnica con dimostrazioni pratiche. L’artista pone una serie di quesiti e risponde con la costruzione della prospettiva tramite disegni geometrici e illustrazioni.
Il valore aggiunto di quest’opera di indiscussa importanza storica, artistica e scientifica, è dovuto al fatto che almeno cento disegni sono autografi di Piero e il pregiato facsimile realizzato da Aboca Edizioni ripropone il trattato, conservato a Reggio Emilia, in tutta la sua maestosità.
La presentazione del volume è prevista per giovedì 12 maggio p.v., alle ore 17.30, presso la Sala del Refettorio dei Musei San Domenico (piazza Guido da Montefeltro 12).
Interverranno
Gianfranco Brunelli, curatore della mostra
Piergiorgio Odifreddi, matematico
Antonio Pieretti, filosofo
I partecipanti riceveranno in omaggio la riproduzione di un’antica stampa botanica.
INGRESSO LIBERO
Per info:
Aboca Museum
via Niccolò Aggiunti 75
52037 Sansepolcro (AR)
tel. 0575.733589
fax. 0575.744724
Approfondisci la mostra: Piero Della Francesca. Indagine su un mito