Quella nell’arte Preraffaellita è stata un’avventura magica dall’inizio alla fine.

I capolavori della Confraternita hanno affascinato un totale di 116.000 spettatori, con visitatrici e visitatori giunti ai Musei San Domenico anche da molto lontano, rendendo questa Grande Mostra a Forlì la più internazionale di sempre e posizionandola al terzo posto tra quelle più apprezzate.

Non è dunque un caso che l’entusiasmo e l’ammirazione verso “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno” siano durati fino all’ultimo minuto di apertura, coinvolgendo, nonostante il caldo, 9mila visitatori solo nell’ultima settimana, con un picco di 2.200 l’ultimo giorno di esposizione, complice anche la straordinaria apertura serale.

Un gradimento, evidenziato anche dalle migliaia di dediche e commenti sui canali social ufficiali e nel libro firme posto alla fine del percorso espositivo.

“Un premio per l’altissima qualità dell’esposizione, per la sua apertura internazionale, fin dalla sua concezione insieme ad esperti di tutto il mondo” – spiega il vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi Gianfranco Brunelli, che delle mostre è direttore – “è stata la più grande rassegna dedicata a questi artisti, alcuni mai mostrati, rapportati poi ai grandi del Trecento italiano”.

News