Piero Della Francesca e la prospettiva

Nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra Piero Della Francesca. Indagine su un mito promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì, Art’è Ragazzi in collaborazione con l’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine e con il patrocinio del Comune di Forlì, presentano il nuovo volume “Piero della Francesca e la prospettiva. L’arte come risorsa educativa”.

Si tratta dell’ultimo volume della collana Arte per Crescere che, con la direzione scientifica di Marco Dallari, si rivolge ai giovanissimi con l’obiettivo di contribuire alla crescita e allo sviluppo di bambini e ragazzi utilizzando l’arte come strumento privilegiato per educare competenze emotive, creatività e consapevolezza di sé, favorendo inoltre la relazione tra genitori e figli con il piacere di scoprire e apprendere insieme.
Nel nuovo volume pubblicato da Art’è Ragazzi e dedicato a Piero della Francesca, la figura dell’artista è collegata alle innovazioni tecnologiche, alle scoperte scientifiche e geografiche, ai fatti e alle idee del suo tempo. Le sue opere sono presentate come veri e propri dispositivi educativi per invitare i ragazzi ad imparare giocando attraverso racconti originali, collegamenti interdisciplinari, sezioni informative e laboratori creativi.
La presentazione del volume si svolgerà a Forlì, giovedì 14 aprile 2016, alle ore 18.15 presso Palazzo Romagnoli (Via Albicini 12 – Forlì).
Interverranno Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura – Comune di Forlì; Marco Dallari, Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università di Trento e Direttore della collana Arte per Crescere e Fabio Lazzari, Presidente di Art’è Ragazzi.

Precederà la presentazione del volume un momento formativo dedicato in primo luogo agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria con l’obiettivo di preparare i ragazzi alla visita della mostra “Piero Della Francesca. Indagine su un mito”.
L’incontro, dal titolo “Dipingere con la matematica: lo straordinario Piero da Sansepolcro”, sarà condotto sempre da Marco Dallari e si terrà sempre a Palazzo Romagnoli alle ore 16.45
Porterà il saluto del Comune di Forlì l’assessore alle politiche educative Lubiano Montaguti e sarà presente un rappresentante dell’Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena.
E’ gradita l’iscrizione comunicando entro il 12 aprile il proprio nominativo, scuola di servizio e ordine di scuola a: NcdM info@nuovaciviltadellemacchine.it – tel.3356372677
Agli insegnanti iscritti verranno consegnati materiali didattici e un attestato di partecipazione.

Per info
Nuova Civiltà delle Macchine: info@nuovaciviltadellemacchine.it – 3356372677
Art’è Ragazzi: info@arteragazzi.itwww.arteragazzi.it

Approfondisci la mostra: Piero Della Francesca. Indagine su un mito

News