Omaggio a Piero. Apre la mostra a tredozio

Prevista per oggi, sabato 23 aprile 2016 alle ore 17.00, la vernice della mostra Omaggio a Piero. Uno sguardo pierfrancescano dai depositi della PInacoteca Comunale di Faenza allestita presso Palazzo Fantini a Tredozio con il patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Saranno presenti il curatore Claudio Casadio, direttore della Pinacoteca di Faenza, Sauro Casadei e il sindaco di Tredozio, Simona Vietina.

In mostra dieci opere selezionate dal patrimonio della Pinacoteca Comunale per i loro legami con la grande tradizione del Quattrocento, e di Piero della Francesca in particolare, rivissuto come modello inarrivabile di perfezione formale.

Oltre all’affresco staccato con la testa di una Santa Martire databile al 1444 in mostra importanti opere di Carlo Carrà e degli artisti faentini del cenacolo Baccariniano (Ercole Drei, Giuseppe Ugonia e Francesco Nonni), di Leonardo Castellani, esposte per la prima volta dopo la generosa donazione fatta dai figli, dei ravennati Giovanni Naglia e Giovanni Maioli.

Una mostra che, come ha scritto Antonio Paolucci, porta dalla Pinacoteca di Faenza una selezione di opere di cento anni fa, nel «clima del “Ritorno all’ordine” e dei “valori plastici”, una congiuntura culturale all’interno della quale ha giocato un importante ruolo la mitografia pierfrancescana. Autori che sicuramente meritano di essere conosciuti e valorizzati. Penso a Leonardo Castellani, a Giovani Maioli e Giovanni Naglia».

L’appuntamento fa parte degli eventi collaterali collegati alla grande mostra di Forlì.

Omaggio a Piero. Uno sguardo pierfrancescano dai depositi della Pinacoteca Comunale di Faenza

Palazzo Fantini, Tredozio

23 aprile – 19 giugno 2016

Via XX settembre 83

ORARI DI VISITA:

Tutti i giorni festivi 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

Per informazioni:

tel. 051.330095 – info@palazzofantini.net

www.palazzofantini.net

Approfondisci la mostra: Piero Della Francesca. Indagine su un mito

News