L'Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio - speciale SKY

Anche quest’anno SKY Arte, in collaborazione con EGE Produzioni e B/Ats, ha realizzato uno speciale interamente dedicato alla grande mostra di Forlì «L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio», raccontando il suo percorso e il suo valore con un approccio non convenzionale. Un arricchimento culturale che vede protagoniste 190 opere, tra cui, solo per citarne alcune, il «Sacrificio di Isacco» e la «Madonna dei Pellegrini» di Caravaggio, lo «Sposalizio della Vergine» di Rosso Fiorentino, il «Cristo dei Giustiniani» di Michelangelo e «La Pesca Miracolosa» dal cartone di Raffaello.

Lo speciale andato in onda lo scorso 5 marzo su Sky Arte Hd (canali 120 e 400), verrà riproposto in 20 repliche fino al termine dell’esposizione. Voce narrante dello speciale è Pilar Abella, attrice e conduttrice, che racconta il percorso espositivo attraverso “l’incontro” con i capolavori presenti negli spazi museali e le interviste ai curatori della mostra ed ai rappresentanti istituzionali.

Un racconto che accompagnerà lo spettatore in un’affascinante riflessione, tra critica e arte, tra ricerca storiografica e produzione artistica avvenuta nell’età delle Riforme del XVI secolo. Una narrazione suggestiva sulle peculiarità e valenze – storico artistiche, storico sociali, storico culturali – di questa straordinaria epoca in cui speculazione intellettuale, arte e filosofia sono una materia sola. Un unicum che spesso trova linguaggio ed espressione attraverso il genio di artisti che sono alle fondamenta del nostro immaginario e delle nostre idee. Un vero e proprio viaggio nell’arte sacra e profana del’500.

Partner di questo Speciale televisivo, oltre alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, sono Mapei e Poderi dal Nespoli.

Approfondisci la mostra: L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio

News