La lezione di Piero. Matematica colore luce

In occasione della mostra dedicata al mito di Piero della Francesca il Centro Culturale Bottega dell’Orefice, in collaborazione con OfficinaTeatro Srl, propone uno spettacolo teatrale per meglio comprenderne il genio.
Lo spettacolo non vuol essere una biografia di Piero, ma una ‘lezione’ che prende spunto da tanti particolari per mettere a fuoco temi che riguardano il suo mestiere: l’uso dei colori, dell’affresco, della prospettiva. Tutto questo permetterà al pubblico di porsi interrogativi su ciò che di innovativo c’è nell’artista e su come la matematica e la geometria siano state, in lui, al servizio di due elementi fondamentali: la luce e il colore.
Una sola immagine sarà proiettata sulla scena: La Madonna della Misericordia. Sia perché l’opera è presente nella mostra attualmente in corso ai Musei San Domenico, sia perché in questo dipinto sono presenti molti degli aspetti che caratterizzano l’arte del grande maestro, sia, infine, perché questo è l’anno giubilare della misericordia.
Lo spettacolo, di tipo circense, vede due protagonisti-clown: uno a noi contemporaneo e uno contemporaneo a Piero della Francesca. Ciò ha permesso di inserire anche elementi comici e coinvolgenti con l’intenzione di portare i temi alti ad un livello popolare.

Testo e regia: Franco Palmieri
Attori: Ancilla Oggioni e Giampiero Bartolini
Ideazione: La Bottega dell’Orefice
Costumi: Liana Gervasi
Scene: Sergio Cangini
Audio e luci: Alberto Bartolini

L’evento è previsto per domenica 17 aprile 2016, alle ore 16.00 e 21.00, presso il Cine Tiffany (via Medaglie d’Oro 86) a Forlì.
INGRESSO LIBERO

Per info
0543.779013
segreteria@bottegaorefice.org

Approfondisci la mostra: Piero Della Francesca. Indagine su un mito

News