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Il mito e la storia

L’antichità classica, con i suoi miti e la sua storia, ha suscitato negli ultimi due secoli l’interesse di molti creatori di moda, i quali hanno cercato di conferire ai propri abiti una bellezza ideale, eterna e immutabile. Da questa bellezza traspare la nuova concezione della donna. Il corpo mostrato, emblema assoluto della giovinezza femminile, trova i suoi modelli nell’opera classica di Fidia e in quella neoclassica di Antonio Canova, che nelle sue ‘statue aeree’, come la bellissima Ebe, arriva a una tale perfezione da rendere queste creature elusive, come apparizioni di una indefinita lontananza. Immagini ricreate della bellezza eternata dai greci, esse si offrono all’evocazione nostalgica del mondo postmoderno.

Nonostante siano spesso rappresentati nell’arte, gli elementi accessori delle divinità dell’Olimpo, nella moda sono meno comuni. L’alloro di Apollo, le foglie di ulivo di Atena, le rose di Afrodite, l’edera di Dioniso, l’anfora e la coppa di Ebe, poche volte sono stati riprodotti nella produzione sartoriale. Al contrario Christian Dior, Valentino, Alexander McQueen e Tom Ford riproducono le piume di pavone di Era, la conchiglia di Afrodite, l’elmo di Atena, nella loro simbologia originaria.

Nella linea Alluminio del 1968 Germana Marucelli – con la complicità di Getulio Alviani – dà vita addirittura a una nuova iconografia di Atena, pensata come una divinità high tech provvista di elmo e inserti geometrici di metallo lucente al posto dell’egida. Gianni Versace è tra coloro che più di tutti ha attinto con rinnovato spirito creativo alla tradizione antica; e lo fa fin dal 1975 quando realizza un modello per Callaghan, fotografato da Bob Krieg e indossato dalla modella Veruschka: un abito tunica metallico.

La nostra esposizione, iniziata col riferimento al mito si conclude col mito. Un mito che interpreta la storia, particolarmente la storia dell’evoluzione del ruolo e della figura femminile attraverso l’abito. L’Atena (Minerva) di Tintoretto, ineguagliabile tessitrice di trame e tessuti, e la nuova Atena dei creatori di moda. Nelle scelte simboliche e figurative degli stilisti, Atena sintetizza in sé le trame della ragione, la bellezza del corpo e dello spirito, la forza combattiva: in fondo l’icona stessa della creatività artistica.